Calendario
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic

1a Edizione CORSO DI FORMAZIONE “RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE, CERTIFICAZIONE LIVELLO 3 di CICPND Servizi S.r.l.”

Evento organizzato da: Asstra
Tipo di evento: Corso Formazione
Date: da Mercoledì 19 Aprile 2017 a Giovedì 22 Giugno 2017
Orari: 09:00 - 18:30
Indirizzo: Piazza Cola di Rienzo, 80/A

1a Edizione CORSO DI FORMAZIONE “RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE, CERTIFICAZIONE LIVELLO 3 di CICPND Servizi S.r.l.”

 

ASSTRA ed AIIT stanno organizzando la 1a Edizione del corso di formazioneRESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE, CERTIFICAZIONE LIVELLO 3 di CICPND Servizi S.r.l.”., strutturato specificatamente per le aziende di TPL sia su ferro che su gomma.

Il Responsabile della manutenzione orienta e gestisce la manutenzione in modo coerente agli obiettivi aziendali definiti nel piano industriale e nel piano operativo di medio-breve periodo, sulla base degli approcci organizzativi e metodologici più idonei.

Egli ha una professionalità basata su un insieme articolato e ampio di competenze, abilità e conoscenze, necessarie per guidare il sistema di manutenzione verso l’eccellenza e comunque per raggiungere gli obiettivi assegnati.

Le capacità che il Responsabile della funzione Manutenzione deve possedere e padroneggiare costituiscono il suo profilo professionale di riferimento e afferiscono a quattro aree fondamentali:

1) strategica; 2) di supervisione; 3) tecnica; 4) organizzativa.

Tali capacità sono strettamente funzionali ai compiti che il Responsabile del Servizio o della funzione Manutenzione deve assolvere. Esse, quindi, devono essere messe in relazione alle caratteristiche e alla dimensione dell’unità organizzativa che fa capo allo stesso Responsabile.

Il corso consente di validare la competenza raggiunta attraverso la certificazione di livello 3 emessa da CICPND Servizi S.r.l. organismo nazionale di certificazione del personale accreditato da ACCREDIA – l’Ente Italiano di accreditamento, secondo quanto previsto dal Regolamento 299, corrispondente ai livelli 6 e 7 del Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente dell’EQF (European Qualification Framework).

Si segnala, inoltre, che per il Corso è stata ottenuto dal CNI il rilascio dei CFP (Crediti di Formazione Professionale) per gli INGEGNERI iscritti agli ORDINI PROFESSIONALI.

Il corso di formazione ha la durata di 11 giornate (11 moduli) per un totale di 88 ore di formazione specialistica che integrano aspetti gestionali, organizzativi e tecnici comprensivo di un modulo specifico per la manutenzione dei veicoli settore ferroviari secondo le recenti Linee Guida ANSF.

Il corso si terrà a Roma presso la sede di Asstra (piazza Cola di Rienzo 80/a) nei giorni 19, 20 aprile; 3, 4, 16, 17, 18 maggio; 6, 7, 21, 22 giugno 2017.

Le lezioni sono tenute da docenti certificati CICPND Servizi S.r.L. di livello 3 e di professionisti di comprovata esperienza, nonché di rappresentanti aziendale del trasporto pubblico locale operanti sia su gomma che su ferro. I docenti del corso sono indicati nel programma dettagliato.

I docenti del corso sono indicati nel programma dettagliato.

Si segnala, inoltre, che il corso è finanziabile attraverso i FONDI INTERPROFESSIONALI per la formazione continua (es. Fonservizi e altri Fondi). Per chiarimenti su come accedere a questi fondi è possibile rivolgersi in Asstra Service al Dott. Domenico Scalfaro ( 3299026950;  scalfaro@asstra.it).

I moduli trattati sono:

Modulo 1 – Il contesto del TPL e la manutenzione degli asset produttivi

Modulo 2 – Processi e strumenti della manutenzione

Modulo 3 – Modelli organizzativi di manutenzione

Modulo 4 – Metodi per il conseguimento di affidabilità disponibilità e manutenibilità

Modulo 5.0 – Il Sistema di Manutenzione dei veicoli ferroviari

Modulo 5 – Supporto logistico integrato - Sicurezza e qualità di sistemi e impianti

Modulo 6 – Gestione e miglioramento continuo della manutenzione

Modulo 7 – Gestione delle prestazioni del personale nelle aziende di TPL – Energy Management

Modulo 8 – La gestione dei ricambi

Modulo 9 – La gestione dei contratti di manutenzione

Modulo 10 – Budget della manutenzione

Nell’allegare il programma dettagliato del corso ed il modulo di registrazione, si invitano le aziende associate interessate a voler comunicare tempestivamente e non oltre il 10 aprile 2017 la propria adesione utilizzando il modulo allegato.

Saranno accettate le prime 30 iscrizioni in ordine di arrivo. 

C2017_0138SITCa_Da.pdf
C2017_0138SITCa_Da_All2.pdf
C2017_0138SITCa_Da_All1.pdf