Calendario
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic

“LA SEPARAZIONE CONTABILE NEL TRASPORTO PUBBLICO

Evento organizzato da: Asstra Service
Tipo di evento: Corso Formazione
Date: da Mercoledì 21 Febbraio 2018 a Giovedì 22 Febbraio 2018
Orari: 10:00 - 18:00
Indirizzo: Piazza Cola di Rienzo 80/a

ASSTRA e Asstra Service stanno organizzando il corso di formazione “La separazione contabile nel trasporto pubblico locale: aspetti concettuali e strumenti operativi”, che si terrà a Roma, presso la sede dell’Associazione (piazza Cola di Rienzo 80/a), i giorni 21 - 22 febbraio 2018.

Proprio in ambito comunitario, ove la produzione normativa e le esperienze di settore hanno raggiunto un grado di maturazione più significativo, è stato dimostrato che , in assenza di una forte capacità di regolazione, il rischio di soccombere in contenziosi è molto elevato annullando, di fatto, qualunque teorico risparmio riconducibile alle procedure di gara e quindi al mercato.
In tale contesto, verrà preliminarmente fatto cenno alla controversa questione relativa alla applicabilità degli obblighi di separazione societaria alle aziende di trasporto pubblico locale che svolgono anche servizi in regime di libero mercato, obblighi che trovano la propria fonte innanzitutto nell’ambito della Legge antitrust (L. 287/90) e poi nella disciplina comunitaria settoriale di cui al Regolamento CE 1370/2007.
Proprio quest’ultimo regolamento e, più precisamente, il relativo allegato, per giungere poi fino al recente D.L. 50/2017, consentiranno di approfondire il tema della separazione contabile, argomento assolutamente centrale per la soluzione della delicata problematica delle compensazioni finanziarie dei c.d. obblighi di servizio che per essere davvero tali non devono rappresentare e/o configurare “aiuti di Stato”.
Sarà prevista, inoltre, l’illustrazione ai partecipanti del corso delle soluzioni IT attualmente presenti sul mercato a supporto della separazione contabile, conformemente  a quanto indicato dalla normativa di riferimento. Nello specifico verrà effettuata  una breve demo su un applicativo installato presso alcune aziende di TPL. 


Il corso, pertanto, ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’opportunità di confronto e di approfondimento circa le norme della separazione contabile, considerando sia gli aspetti tecnici, sia gli aspetti di natura più specialistica riferiti agli adeguamenti da porre in essere ai sistemi contabili per conformarsi al nuovo dettato normativo ed anche a quanto viene richiesto nel corso delle possibili verifiche ispettive da parte delle Autorità.
Il corso si avvale della docenza di specialisti quali la Dr.ssa Anna Paris - Prof.ssa di Economia Aziendale presso Università degli Studi di Siena e del Dr. Giancarlo D'Avanzo - Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Al fine di rendere più proficua la giornata le aziende potranno inviare entro e non oltre il 9 febbraio 2018 in via anticipata i loro quesiti (e-mail teresa.pierro@asstra.it ) che verranno poi esaminati nel corso del seminario.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad un numero massimo, prevedendo una eventuale seconda edizione del corso nel caso di iscrizioni in esubero.
Nell’allegare le note organizzative ed il programma, si invitano le aziende associate interessate a comunicare tempestivamente la propria adesione utilizzando la scheda allegata e rimettendola all’attenzione della Sig.ra Demofonti (tel. 06/68603556; fax 06/68603580) entro il 5 febbraio 2018.

Si ricorda infine che il corso è finanziabile attraverso i FONDI INTERPROFESSIONALI per la formazione continua (es. Fonservizi e altri Fondi). Per chiarimenti su come accedere a questi fondi è possibile rivolgersi in Asstra Service al dr. Domenico Scalfaro (cell. 3299026950; e-mail: scalfaro@asstra.it). Si raccomanda di avviare tempestivamente le necessarie procedure di richiesta del finanziamento.

Per chiarimenti in merito ai contenuti tecnici del corso è possibile rivolgersi alla dr.ssa Teresa Pierro (tel. 06/68603590; e-mail: pierro@asstra.it).

 

 

 

 

 

 

 

Programma1.pdf
Modulo_di_registrazione12.pdf