Calendario

MOBILITY REPORT 2017 - idee e soluzioni per la mobilità

Evento organizzato da: Asstra - Aipark
Tipo di evento: Convegno
Data: Martedì 27 Giugno 2017
Orari: 09:30 - 17:00
Indirizzo: Via Alibert, 5a, Roma

Entro qualche anno il 66% dell’intera popolazione mondiale con la quasi totalità del PIL globale sarà concentrato nelle città. La sostenibilità delle aree urbane è al primo posto nell’agenda politica internazionale e locale.  Mai come oggi, la mobilità e l’accessibilità delle aree urbane sono diventati temi portanti delle politiche economiche e ambientali dei Paesi e mai come oggi gli effetti dei trend globali possono avere un impatto locale.

Come si scioglie il nodo della vivibilità e dell’uso delle aree urbane delle città italiane rispetto alla mobilità, consapevoli che queste sono i gioielli di famiglia del Bel Paese?

Il cuore di questo primo convegno organizzato congiuntamente da Asstra e Aipark è tutto in questa domanda essenziale. Una risposta possibile, sotto forma di idee e proposte concrete, l’abbiamo cercata e trovata nell’incontro tra trasporto pubblico e sosta coniugati insieme come un unicum da governare con politiche di programmazione e pianificazione adeguate.

Il punto è: come devono essere, per essere efficaci, queste politiche? Possiamo andare avanti con le ricette di sempre?

Libertà di movimento dell’individuo da coniugare con la necessità di scelte ponderate sulle modalità di spostamento, opportunità di una digitalizzazione spinta, nuovi servizi di mobilità, variazione nelle concentrazioni demografiche nelle aree urbane e globalizzazione dell’innovazione tecnologica sono solo alcuni degli elementi di novità, che vanno presi in considerazione e governati per disegnare soluzioni a problemi vecchi e nuovi. Se non lo si fa, l’alternativa è una sola: continuare a rincorrere i problemi col rischio di essere travolti dal nuovo che avanza in ordine sparso con buona pace dell’interesse collettivo.

Attraverso questo convegno, le nostre associazioni rivolgono a tutti gli aventi causa e responsabilità un invito a guardare con coraggio e senza lenti ideologiche lo status quo per scegliere a ragion veduta il cammino più opportuno da percorrere.

Consentiteci di dire, giacché è il nostro fare quotidiano: non c’è cammino senza sosta e non c’è sosta senza cammino. Parola di Asstra e AIPARK. 

circolare_C2017_0238DGEPe_Is.pdf
brochure_AIPARK_ASSTRA_definitivo_al_20_giugno.pdf
SCHEDA_DI_REGISTRAZIONE1.PDF
Alberghi.pdf
RomaEventi.pdf