Calendario
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic

Seminario formativo ASSTRA Service "Come costruire il bilancio e il piano di sostenibilità nelle aziende di TPL: Strumenti di reporting per la CSR"

Evento organizzato da: ASSTRA Service
Tipo di evento: Seminario
Data: Mercoledì 11 Luglio 2018
Orari: 10:00 - 17:45
Indirizzo: Piazza Cola di Rienzo 80/a - 00192 Roma

A seguito delle attività del gruppo di lavoro ASSTRA sulla Sostenibilità - CSR e alla redazione del documento “Linee guida: sostenibilità”, ASSTRA Service ha programmato per l’11 Luglio p.v il seminario formativo: "Come costruire il bilancio e il piano di sostenibilità: Strumenti di reporting per la CSR".
Il seminario si terrà presso la sede ASSTRA (Roma, Piazza Cola di Rienzo 80/a) dalle ore 10 alle ore 17.45 dell’11 luglio p.v, e tratterà i seguenti temi:
-Agenda ONU 2030
- Quadro normativo di riferimento sulla rendicontazione non finanziaria;
- Introduzione al Piano di Sostenibilità come strumento di sviluppo economico;
- L’importanza della rendicontazione;
- La costruzione del Bilancio di Sostenibilità: principi e linee guida di riferimento, approccio metodologico e presentazione di casi aziendali;
- Reporting di sostenibilità e valore condiviso: il caso di HERA;
- Stakeholder engagement, Analisi di materialità e selezione dei KPI. Presentazione di casi aziendali;
- Analisi dell’impatto ambientale. Strumenti di misurazione e casi aziendali;
- Analisi dell’impatto sociale: adesione formale al GRI e integrazioni sostanziali per le aziende TPL.

Il seminario intende offrire gli elementi teorici e gli esempi pratici per sviluppare le conoscenze necessarie alla definizione e alla redazione degli strumenti di pianificazione e reporting, propri della cultura della CSR, con taglio specifico sul settore del trasporto pubblico locale.
Invitiamo tutte le aziende a mettere in agenda il seminario formativo e a verificare periodicamente le circolari dell’Associazione per i prossimi aggiornamenti.
Il Seminario, che si attiverà al raggiungimento di dieci partecipanti, è finanziabile attraverso i FONDI INTERPROFESSIONALI per la formazione continua (es. Fonservizi e altri Fondi). Per chiarimenti su come accedere a questi fondi è possibile rivolgersi in Asstra Service al dr. Domenico Scalfaro (cell. 3299026950; e-mail: scalfaro@asstra.it). Si raccomanda di avviare tempestivamente le necessarie procedure di richiesta del finanziamento.

Programma_Seminario_formativo_sostenibilità_11_luglio.pdf
Modulo_di_registrazione-Sem_Form_11_luglio.docx