Calendario

Comunicare durante le emergenze. "Protezione Civile e Polizia di Stato incontrano le aziende di trasporto pubblico locale”. Roma, 16 Maggio 2018

Evento organizzato da: ASSTRA
Tipo di evento: Workshop
Data: Mercoledì 16 Maggio 2018
Orari: 11:00 - 17:00
Indirizzo: Piazza Cola di Rienzo 80/a - 00192 Roma

Il 16 maggio 2018, presso la sede ASSTRA, si è tenuta la giornata studio: “Comunicare durante le emergenze. Protezione Civile e Polizia di Stato incontrano le aziende di trasporto pubblico locale”.

L’evento, contrariamente a quanto comunicato in precedenza non avrà la testimonianza dei Vigili del Fuoco e del Corpo dei Carabinieri e della Polizia di Stato in quanto impossibilitati a partecipare all’iniziativa.

La volontà dell’Associazione di organizzare tale giornata è maturata a seguito della constatazione che troppo spesso le aziende di trasporto pubblico locale, nonostante il loro ruolo, in situazioni emergenziali - quali alluvioni, terremoti, incidenti, ecc - non vengono coinvolte nei processi di gestione delle emergenze e soprattutto nell’attività di comunicazione, con inevitabili impatti sui cittadini/clienti.

La giornata studio ha offerto, alle aziende associate, delucidazioni sui processi di gestione delle situazioni emergenziali o potenzialmente tali, quindi le linee di comando e i flussi di comunicazione, in modo da avere interlocutori chiari anche quando non sono state coinvolte direttamente nelle cabine di regia delle emergenze e in modo da potersi agganciare ai flussi di comunicazione ufficiali, da amplificare e declinare per la propria clientela.

Le tematiche trattate durante  la giornata sono state le seguenti:

-             Presentazione delle linee guida ASSTRA sulla comunicazione digitale per le aziende di trasporto pubblico, sviluppate dal gruppo di lavoro ASSTRA “Social network”;

-             La comunicazione di “Italia Sicura” e Protezione civile  durante fenomeni naturali estremi (alluvioni, nevicate, terremoti, ecc) che impattano sulla viabilità e sulla sicurezza ;

-              Presentazione dei ruoli e delle responsabilità nei processi di comunicazione nelle situazioni di emergenza;

-              Come le aziende di trasporto pubblico possono agganciarsi ai flussi di comunicazione di enti e realtà quali Protezione Civile e Polizia di Stato per rendere più capillare la trasmissione dei messaggi;

-              Presentazione di P.A Social

Qui di seguito si riporta il link dal quale è possibile scaricare la registrazione audio della giornata:

https://www.dropbox.com/s/rjjhrgoi5sa6daf/1%20Mattina.mp3?dl=0

In allegato si riporta il documento presentato in apertura della giornata:  La comunicazione digitale delle
aziende di trasporto pubblico  - Dai Social Network all’Intelligenza Artificiale: strategie per rendere le aziende sempre più customer oriented. Linee guida alla comunicazione digitale elaborate dal relativo gruppo di lavoro dell'Associazione.

Per ulteriori informazioni sulla giornata studio e sulle prossime attività dell'Associazione legate alle tematiche in oggetto è possibile contattare ASSTRA scrivendo una mail al seguente indirizzo: scalfaro@asstra.it

 

Comunicazione_Digitale.pdf