Chi Siamo

Regolamento ASSTRA - Assemblee Regionali elettive

Convocazione-validità dell'Assemblea:

L'Assemblea Regionale per la designazione dei membri del Consiglio Direttivo di pertinenza territoriale è convocata dal Presidente dell'Associazione nei tempi e con le modalità di cui all'art. 13, lettera c) ed art. 14, lettera f), Statuto ASSTRA.

Nella lettera di convocazione il Presidente indica il numero di Consiglieri eleggibili dall'Assemblea regionale.

Pertanto, le Imprese associate già rappresentate in seno al Consiglio Direttivo ai sensi dell'art.14, lettere a), b), c), d), e) partecipano all'Assemblea senza diritto di voto.

L'Assemblea Regionale elettiva è validamente costituita quando sia presente almeno la maggioranza delle Imprese Associate operanti nella Regione/Provincia Autonoma di cui trattasi.

Presidenza dell'Assemblea:

L'Assemblea Regionale è presieduta dal delegato più anziano.

Candidature:

Il presidente dell'Assemblea raccoglie le candidature individuali per i Consiglieri da eleggere. Queste ultime sono presentate in sede di Assemblea.

Votazione:

La votazione è di norma palese, salvo diversa determinazione dell'Assemblea.

Risultano eletti i candidati che abbiano riportato il maggior numero di preferenze, espresse dalle imprese associate come sopra definite, secondo il principio che ciascuna impresa esprime, per il tramite del suo delegato, tante preferenze quanti sono i Consiglieri da eleggere.

In caso di parità, si procede al ballottaggio tra i candidati che abbiano conseguito lo stesso numero di preferenze.