Giovedì 23 Marzo 2023 | Istituzionale

Le parole chiave del XVII Convegno Nazionale Asstra: ristori, energia e riposizionamento

Editoriale pubblicato su TP 1 / 2 2023

Questo numero di Trasporti Pubblici è dedicato in massima parte al XVII Convegno nazionale dell’Associazione, un evento la cui importanza travalica i confini tradizionali e istituzionali della vita associativa. Il Convegno è stato infatti il primo dell’era nuova, quella post pandemica, segnando un punto di passaggio epocale, in un momento storico di particolare importanza per il settore del trasporto pubblico locale e in generale per il Paese.

Per questo il XVII Convegno ASSTRA, pur guardando decisamente al futuro, lo ha fatto nell’unico modo costruttivo possibile: facendo i conti col passato e con il presente. Tre sono, infatti, le parole chiave che restituiscono in sintesi il contenuto dell’evento: ristori, energia e riposizionamento. Se il Paese vuole, come i dati che abbiamo raccolto e mostrato confermano, un Trasporto Pubblico Locale efficiente, programmato nel tempo, bisogna partire da un riposizionamento importante, in una società che cambia, ma che ha sempre bisogno di mobilità condivisa.

Al centro di qualsiasi sistema di trasporto pubblico ci sono le imprese che non si sono mai fermate neppure nei giorni più bui della pandemia, rendendo evidente l’essenzialità del servizio di trasporto. Essenzialità riconosciuta nel trattato di funzionamento della Unione Europea per cui gli Stati membri devono provvedere affinché i servizi di trasporto assolvano la propria missione.

L’emergenza pandemica, con le relative misure di contenimento, l’irreperibilità di molte materie prime, insieme all’aumento dei costi dell’energia, hanno contribuito ulteriormente ad accrescere le incertezze rispetto al raggiungimento degli stringenti obiettivi definiti nel PNRR.

La sfida è grande, ma è il momento di sciogliere alcuni nodi del settore per sostenere una nuova industria del Paese, un nuovo mercato su cui puntare per rinnovare la crescita economica italiana, conciliandola con un innalzamento della qualità della vita. E’ necessario quindi creare un ambiente favorevole alla competitività - nel quale le aziende possano competere tra loro, per il mercato, e con le altre modalità di trasporto - puntando sul consolidamento e lo sviluppo industriale delle aziende di TPL e sulla conoscenza della nuova domanda di mobilità al fine di rispondere ai bisogni contemporanei di mobilità.

Andrea Gibelli, presidente ASSTRA

 

Per vedere gli estratti video del XVII Convegno Nazionale ASSTRA si rimanda alla pagina yotube di ASSTRA: https://www.youtube.com/@asstraassociazionetrasport3709/videos

CARICAMENTO IN CORSO...