
Come noto, il settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL) rientra tra quelli considerati critici ai sensi del D.lgs. 138/2024 (c.d. Decreto NIS). Di conseguenza, le imprese rientranti nel perimetro NIS sono tenute a rispettare gli obblighi e i requisiti previsti dal suddetto decreto e dalla normativa correlata.
Il settore della cybersicurezza risulta particolarmente complesso se si considerano la varietà delle soluzioni e dei prodotti esistenti sul mercato, l’evoluzione costante delle tecnologie e la crescente articolazione degli adempimenti normativi.
In questo contesto, ASSTRA, in qualità di associazione di categoria alla quale aderiscono 138 aziende operanti nel settore del TPL, ritiene utile supportare le imprese nell’implementazione delle disposizioni in materia di cybersicurezza, promuovendo la conoscenza delle soluzioni disponibili sul mercato.
A tale scopo, ASSTRA invita le società che forniscono servizi di consulenza specifica in materia cyber e/o beni o prodotti IT a trasmettere, all’indirizzo mail direzione@asstra.it, una breve presentazione delle attività, dei servizi e dei prodotti offerti nel settore della cybersicurezza. Le presentazioni dovranno indicare il settore di attività e la tipologia di servizi offerti (consulenza, supporto organizzativo, infrastrutture e servizi IT), nonché l’eventuale esperienza maturata nel settore del TPL o in altre infrastrutture e reti critiche. Inoltre, andranno indicati i contatti dei referenti.
Tali presentazioni verranno rese disponibili da ASSTRA alle aziende associate e, pertanto, contestualmente all’invio delle stesse si chiede di restituire, debitamente compilato e sottoscritto, il modulo di autorizzazione per la diffusione di quanto ricevuto dall’Associazione.
Sulla base dei contributi pervenuti, l’Associazione si riserva la possibilità di organizzare incontri di presentazione ed approfondimento a “porte chiuse” con le associate. Tali incontri si svolgeranno a partire dalla metà di ottobre secondo modalità che verranno comunicate successivamente alle società che aderiranno al presente invito.
Per scaricare il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati e alla diffusione delle presentazioni alle aziende associate, si prega di cliccare qui sotto.