CHI È ASSTRA?

ASSTRA - Associazione Trasporti - è l’associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale in Italia, sia  a capitale pubblico sia a capitale privato. Nasce nel 2001 dalla  fusioni delle due associazioni di categoria Federtrasporti (federazione delle aziende municipalizzate) e Fenit (federazione delle ferrovie concesse). Entrambe le associazioni esistevano da più di 60 anni.

Aderiscono ad ASSTRA le aziende del trasporto urbano ed extraurbano, esercenti servizi con autobus, tram, metropolitane, impianti a fune, nonché trasporti ferroviari locali e regionali e sistemi di navigazione lagunare e lacuale.

ASSTRA aderisce, a livello internazionale, a UITP (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico) e, a livello nazionale confederale, a CONFSERVIZI ed a CONFINDUSTRIA. 

Rappresenta le esigenze e gli interessi degli operatori del trasporto pubblico nelle adeguate sedi istituzionali, a livello nazionale ed internazionale.

Stipula il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della categoria degli autoferrotranvieri e assiste i propri associati nella stipula di accordi aziendali e nelle vertenze locali di lavoro.

Svolge a livello internazionale e nazionale azioni di sostegno a favore della mobilità collettiva e sostenibile.

ASSTRA promuove e sostiene ogni attività volta allo sviluppo delle imprese associate facendo opera di sensibilizzazione degli stakeholders sui valori ambientali, sociali ed economici della mobilità collettiva e sulla sua centralità per lo sviluppo del Paese.

ASSTRA tutela gli interessi delle aziende associate fornendo assistenza tecnica in ambito legale, sindacale, economico, amministrativo, fiscale e delle innovazioni tecnologiche.

Scarica la presentazione dell’Associazione.

CERTIFICAZIONE QUALITÀ

ASSTRA, fin dalla sua nascita, ha intrapreso il percorso verso la qualità ed ha certificato il proprio Sistema di Gestione per la qualità ai sensi della Norma ISO 9001:2015, per il seguente campo di attività:

erogazione di servizi giuridici, economici-finanziari, sindacali e delle innovazioni tecnologiche per le aziende associate operanti nel settore del Trasporto Pubblico Locale ” -  [EA 35]

POLITICA DELLA QUALITA’

ASSTRA ritiene che il futuro dell’associazione sia rivolto al perseguimento della massima soddisfazione del Cliente/Socio, per essere sempre più competitiva nel mercato in cui opera, in cui sono presenti anche altre associazioni datoriali.

È volontà diffusa della Direzione fare intendere l’associazione come “la casa comune” degli associati in un dialogo costante e diretto con loro.

ASSTRA pone la massima attenzione alle richieste ed aspettative del Cliente/Socio, ai requisiti delle norme e regolamenti applicabili e al miglioramento continuo dell’organizzazione, della soddisfazione del Cliente/Socio e delle parti interessate.

ASSTRA persegue la qualità in tutte le fasi di ogni processo, dove ogni dipendente è coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi.

ASSTRA vede come strumento della propria politica, l’implementazione e il mantenimento di un sistema di gestione aziendale per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 nella versione del 2015 che è visto come motore per l’evoluzione di ASSTRA.

ASSTRA ha messo a disposizione il personale e gli strumenti necessari alla realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità che sarà costantemente monitorato e periodicamente valutato, misurando il raggiungimento degli obiettivi fissati per i processi controllati.

La Direzione verifica periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione, stabilendo obiettivi di miglioramento continuo e di soddisfazione del Cliente/Socio. Il miglioramento continuo è quindi necessario al normale funzionamento della struttura. Miglioramento che si prevede sia nella qualità e soddisfazione trasmessa al Cliente/Socio ed ai soggetti esterni ma anche nella qualità e soddisfazione interna, in una ottica sinergica che non penalizzi in alcun modo gli standard di qualità.

 

POLITICA DIVERSITY & INCLUSION

 

ASSTRA ritiene che valorizzare la diversità e l’inclusione sia fondamentale per sostenere un ambiente di lavoro inclusivo e partecipativo; un ambiente in cui ogni forma di diversità possa trovare il proprio spazio. Un ambiente di lavoro che rispecchia i principi di correttezza, libertà e dignità nei rapporti professionali e che rifiuta ogni forma di comportamento discriminatorio, sia esso collettivo o individuale.

La Diversity&Inclusion Policy , in linea con i valori del Codice Etico di ASSTRA, formalizza i principi dell’Associazione in materia di diversità e inclusione, che recepiscono e attuano i principi e le disposizioni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni e Raccomandazioni fondamentali dell’International Labour Organization (ILO), della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e delle disposizioni legislative in tema di diversità e inclusione.

La Policy ha l’obiettivo di contribuire a realizzare un ambiente di lavoro nel quale ogni diversità possa essere accolta e valorizzata, promuovendo il benessere delle persone e valorizzandone il contributo, quali che siano le caratteristiche personali, e prevenire e contrastare quanto possa ostacolare tale realizzazione. La Policy rafforza l'impegno di ASSTRA finalizzato a riconoscere e valorizzare ogni persona che ne fa parte e a diffondere una cultura coerente con tale impegno.

La Policy si applica a tutti coloro che operano in e per ASSTRA Associazione Trasporti, indipendentemente dal rapporto contrattuale, comprese le persone in formazione, i tirocinanti, gli apprendisti, le aziende associate, i clienti e i fornitori.

 

Politica Diversity&Inclusion ASSTRA (versione completa)

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