Fonservizi è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali. Fonservizi nasce a seguito dell’Accordo Interconfederale sottoscritto il 5 Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – ASSTRA, UTILITALIA ) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL, UIL.

La missione di Fonservizi è :

Promuovere e sostenere le attività necessarie allo sviluppo della formazione professionale continua;

Finanziare piani formativi delle imprese aderenti;

Qualificare le competenze dei lavoratori.

In sintesi il Fondo Fonservizi promuove e finanzia, secondo le modalità delineate dall’Art. 118 della Legge n. 388/2000, sostenendone la realizzazione, piani formativi presentati da tutte le imprese che aderiscono al Fondo, concordati tra le Parti coerentemente con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

 

Le riforme previdenziali realizzate nel corso degli anni ’90, hanno profondamente modificato il sistema pensionistico italiano che garantirà una copertura pensionistica pubblica inferiore rispetto al passato, penalizzando in particolare le generazioni più giovani di lavoratori. 

Al fine di compensare tale riduzione e permettere ai pensionati di domani di mantenere inalterato il proprio tenore di vita, le riforme hanno previsto la costruzione di un secondo pilastro previdenziale attraverso cui i lavoratori possano integrare le prestazioni pensionistiche offerte dal sistema pubblico. È stata inoltre istituita un'autorità di Vigilanza del settore, la Covip (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione), la quale è preposta a garantire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti dei Fondi pensione nonché la sana e prudente gestione delle forme pensionistiche complementari, avendo riguardo alla tutela degli iscritti e dei beneficiari e al buon funzionamento del sistema complessivo della previdenza complementare.

In virtù dell’accordo nazionale del 23 aprile del 1998, sottoscritto da Federtrasporti*, FENIT*, ANAC** e FILT (CGIL), FIT (CISL), UILTRASPORTI, è stato istituito il Fondo pensione negoziale Priamo, riservato ai lavoratori dipendenti addetti ai servizi di Trasporto Pubblico ed ai lavoratori dei settori affini, il cui obiettivo è, appunto, quello di permettere agli aderenti di garantirsi una pensione complementare per compensare la riduzione della copertura previdenziale pubblica.

*ora ASSTRA

** ora ANAV

 

 

Fondo TPL Salute è il Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per i dipendenti delle imprese che applicano il CCNL Autoferrotranvieri – Internavigatori e il CCNL noleggio autobus con conducente e le relative attività correlate. TPL nasce grazie all’accordo tra le organizzazioni sindacali quelle datoriali per offrire ai propri iscritti un ausilio all’interno del sistema di welfare sanitario, quale valore fondamentale per la tutela della salute e della prevenzione sanitaria. Il Fondo TPL Salute per poter raggiungere la finalità istituzionale di erogare prestazioni sanitarie in favore dei propri iscritti ha stipulato due contratti con la Compagnia Unisalute per il rimborso delle spese mediche e con la Società Odontonetwork per l’erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria odontoiatrica all’interno di un network di strutture sanitarie distribuito su tutto il territorio nazionale.

CARICAMENTO IN CORSO...