Presentiamo qui gli atti del 6° Seminario ITS ASSTRA dedicato alla trasformazione digitale nel TPL, completi del resoconto dei dati emersi nella "1° Indagine nazionale sullo stato della trasformazione digitale nel trasporto pubblico: Il Data Hub Asstra " e delle esperienze aziendali illustrate durante il Seminario.
Qui di seguito si riportano alcuni dati, in sintesi, del Data Hub di ASSTRA sulla digitalizzazione del settore:
l’86,8% delle imprese associate ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale da oltre un anno. Il 13,2 lo ha fatto nell’ultimo anno. Tra gli ambiti già digitalizzati spiccano il monitoraggio flotte e la vendita/bigliettazione, entrambi al 63%.
Seguono l’informazione ai passeggeri e la cybersecurity, entrambe al 55%. Secondo le aziende di TPL interpellate, le macroaree in cui la digitalizzazione è più rilevante sono infomobilità (84%) e commerciale (82%), seguite dalla gestione dei depositi e della manutenzione (50%) e dai processi interni (45%).
Dal punto di vista dei benefici attesi, l’82% dalle aziende indica come principale vantaggio una maggiore automazione dei processi, mentre il 58% attribuisce rilevanza alla continuità operativa del servizio. Sul fronte delle difficoltà, emerge l’esigenza di un adeguamento del quadro normativo (37%) e la carenza di competenze digitali nel 29% dei rispondenti. Il 55% delle aziende mette a disposizione le informazioni del servizio a più sistemi in real time e oltre l’80% delle aziende dispone di un’APP aziendale che fornisce informazioni all’utenza. L’App mobile viene utilizzata anche per la vendita dei biglietti per il 74% delle aziende.
Altri sistemi di bigliettazione impiegati sono le carte di credito/EMV per il 61%, biglietti cartacei con QR code per il 50%. Il 58% delle aziende offre servizi flessibili a chiamata. Gli strumenti digitali di diagnostica da remoto per monitorare in tempo reale le condizioni dei veicoli e delle infrastrutture sono presenti, con diversi livelli di implementazione, nel 58% delle aziende e per l’8% sono stati adottati sistemi che integrano l’AI. Il 55% delle aziende già utilizza sensori e tecnologie per monitorare la densità della folla nelle stazioni e sui mezzi. Sempre 55% delle aziende utilizza sistemi mobili o fissi per la sicurezza del
conducente in caso di emergenza, il 42% adotta sistemi ADAS per il monitoraggio degli pneumatici e il 32% per il rilevamento dei punti ciechi. Sempre sul fronte sicurezza, il 76% delle aziende impiega sistemi di videosorveglianza a bordo dei veicoli e il 13% ha iniziato ad utilizzare sistemi che integrano l‘AI per il riconoscimento scenari.
| PROGRAMMA- LA DIGITALIZZAZIONE NEL TPL-Rev22 (1).pdf | Programma |