Argomento: Trasformare l'uso dei veicoli a combustibile convenzionale nelle aree urbane
Ambito: Esplorare i quadri politici e le misure per garantire l'adozione di flotte di veicoli ad alimentazione alternativa nelle aree urbane. Ciò include analizzare le potenzialità di potenziamento e/o rigenerazione dei sistemi di trasporto pubblico elettrico (ad es. filobus, tram, metropolitane e ferrovie leggere), garantendo al contempo l'integrazione sicura dei veicoli elettrici nelle infrastrutture, in linea con la tendenza alla mobilità elettrica.
Questo potrebbe includere la valutazione dei costi e dei benefici degli schemi di sviluppo, affrontando anche gli aspetti legati all'inquinamento acustico, così come il trasferimento di conoscenze, scambio di esperienze e preparazione di raccomandazioni. Possono essere incluse attività per migliorare il potenziale operativo e le prestazioni energetiche del trasporto pubblico elettrico.
Scopo e obiettivi di Eliptic: L'obiettivo è quello di analizzare il potenziale dei sistemi di trasporto pubblico elettrico esistenti (tra cui ferrovie leggere, metropolitane, tram e filobus) per la gestione del traffico e per l'elettrificazione di approcci di mobilità multimodale nel contesto urbano e suburbano. Ciò include anche attività di potenziamento, ad esempio l'equipaggiamento di tram/trolleybus con sistemi di accumulo di energia mobili o sistemi stazionari basati sulla rete per ridurre i picchi di consumo energetico o per rendere più flessibili questi sistemi di trasporto pubblico elettrico.
Questo porterà a un'espansione del trasporto pubblico elettrificato (integrazione sicura degli autobus) e a un'efficace diffusione del trasporto pubblico elettrico e alla diffusione di veicoli elettrici leggeri su strada, di auto ecologiche (taxi) e di veicoli elettrici a due ruote.
Due le principali domande di ricerca:
1. Quali sono le strategie e i modelli di business promettenti per incentivare l'introduzione di sistemi di autobus elettrici basati sulle infrastrutture di trasporto pubblico elettrico esistenti nelle future smart city europee?
2. Qual è il potenziale per il doppio uso dell'infrastruttura di alimentazione dei sistemi di trasporto elettrico esistenti come (ri)stazioni di ricarica per altri sistemi di trasporto elettrico?