PROGETTI EUROPEI

Data di avvio: 1° settembre 2021
Durata progetto: 36 mesi
Valore progetto: 1,988,982 €
Sito web: https://www.lifesneak.eu

LIFE SNEAK - optimized Surfaces against NoisE and vibrations produced by tramway track and road traffic

Il Comune di Firenze coordina, in partenariato con ASSTRA, ECOPNEUS, MOPI, UNIFI, UNIRC e VIENROSE, il progetto europeo LIFE SNEAK (optimized Surfaces against NoisE and vibrations produced by tramway track and road traffic).

Principale sfida del progetto è la riduzione del rumore da traffico stradale che condiziona soprattutto le aree urbane densamente popolate, come quella di Firenze, dove il rumore e le vibrazioni prodotte dalla tranvia si sovrappongono a quelle prodotte dal traffico stradale. Sarà infatti realizzato un tratto di superfice a bassa rumorosità/vibrazioni e saranno testate soluzioni di retrofit con costi del ciclo di vita paragonabili a quelli delle superfici standard, ottenendo una sostanziale riduzione del rumore.

I principali obiettivi sono:

riduzione del rumore complessivo derivante dalla sovrapposizione del rumore prodotto dall'interazione ruota-rotaia e pavimentazione-pneumatico e del rumore strutturale derivante dalle stesse interazioni di cui sopra che si propagano attraverso il terreno e la sovrastruttura stradale;

utilizzo di "pavimentazione a bassa rumorosità" per mitigare il rumore prodotto dall’interazione ruota-rotaia e pavimentazione-pneumatico, riducendo al minimo gli effetti derivanti da quest’ultimo e la loro propagazione;

riduzione del rumore del tram dovuto al contatto ruota-rotaia attraverso un sistema di pannelli fonoassorbenti (realizzati in materiale riciclato) da applicare sul tram (bogie skirts) e valutazione di efficacia di un sistema prototipale con ugelli ad acqua da installare su un tram per la riduzione dello stridio nelle curve a raggio stretto;

riduzione del disturbo dovuto al rumore e alle vibrazioni generati dal traffico stradale e dal passaggio del tram;

promozione a livello europeo delle soluzioni proposte per ridurre l'inquinamento acustico

integrare i database di emissione sonora dei veicoli definiti dalla Direttiva (UE) 2015/996 con i dati di emissione del tram in rettilineo ed in curva raccolti nello studio pilota con particolare riferimento alle condizioni di stridio attualmente non considerate dalla Direttiva.

DESCRIZIONE_PROGETTO-REV7-IT.pdf
Servizi/uffici competenti: Servizio economico e finanziario, Servizio innovazioni tecnologiche
CARICAMENTO IN CORSO...