Il progetto EBSF - “European Bus System of the Future” - è un progetto europeo di ricerca in collaborazione (collaborative project), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo. La UITP (International Association of Public Transport) ha costituito un consorzio EBSF costituito da 47 partner (operatori, costruttori, fornitori, enti locali, università, UITP e associazioni nazionali di aziende di TPL dell’Europa). Il progetto è partito il 1° settembre 2008, la durata è di 4 anni con un budget di circa 30 milioni di Euro coperti in parte dalla Commissione Europea ed in parte dai singoli partner. Per la prima volta il progetto ha visto una forte collaborazione tra Costruttori di autobus, Aziende di Trasporto Pubblico Locale ed Associazioni Nazionali. L’obiettivo è la concezione e lo sviluppo di un sistema autobus innovativo di alta qualità che testimoni il potenziale di una nuova generazione di reti urbane su autobus, utilizzando le tecnologie pulite già esistenti, a supporto di un trasporto pubblico più attraente nelle città europee e del potenziamento della posizione competitiva dell’industria dei costruttori autobus e degli operatori europei. Si sono avviati e sviluppati dei Casi Studio (Use Cases) al fine di mostrare l’esito dell’adozione di un sistema autobus che renda il servizio pubblico maggiormente attrattivo nelle città; i casi studio sono una combinazione di prototipi e di sperimentazioni dei veicoli per fare il rodaggio in condizioni operative. Sebbene gli autobus siano stati realizzati da 4 costruttori, tutti i prototipi dei veicoli presentano lo spirito dell‘Unione Europea del sistema autobus del futuro, perché sono generati secondo requisiti e architetture generali del sistema, e sono pronti per sfruttare l'intero potenziale dell'infrastruttura.
A conclusione dei quattro anni previsti per il progetto, è stato riscontrato un avanzo dei fondi finanziati che ha consentito lo sviluppo di ulteriori pacchetti di lavoro di approfondimento circa i temi trattati in EBSF. In particolare ASSTRA ha coordinato il WP “Energy efficiency of bus system”, che si è incentrato nell’individuazione di tutti gli strumenti normativi messi a disposizione delle Aziende di trasporto per la programmazione delle proprie strategie in termini di efficienza energetica e nella conduzione di un’indagine a livello europeo che ha permesso di avere un quadro reale dello stato dell’arte in termini di azioni messe in atto dalle Aziende per l’efficientamento delle proprie attività.
Servizi/uffici competenti: Servizio economico e finanziario, Servizio innovazioni tecnologiche, Ufficio coordinamento grandi eventi, Progetti speciali e rapporti con i consumatori