RACCOMANDAZIONI PER LA FORNITURA DI PNEUMATICI

La nuova pubblicazione rappresenta lo sforzo di ASSTRA, con il contributo fondamentale delle Aziende Associate, di definire delle raccomandazioni per la redazione dei capitolati e delle specifiche contrattuali, con particolare riguardo a:

  • GESTIONE DI FORNITURA DEGLI PNEUMATICI o anche “Gestione Completa in house”; prevede che l’Azienda acquisti i pneumatici e gestisca tutte le attività tecniche ed organizzative connesse, impiegando il proprio personale dipendente;
  • FORNITURA DI UN SERVIZIO FULL SERVICE che prevede un accordo col Fornitore il quale, dietro corresponsione di una tariffa Euro/km, deve erogare un livello di servizio predeterminato che include, oltre alla fornitura dei componenti (pneumatici, valvole, eventuali gas etc.), anche la relativa gestione delle attività operative on-board (stacchi, riattacchi, equilibrature etc.) ed off-board (assemblaggi, riparazioni, riscolpiture, handling di magazzino etc.);
  • GESTIONE TERZIARIZZATA CONTRATTUALIZZATA PER SINGOLA ATTIVITÀ utilizzando un network di fornitori di servizi manutentivi specifici sui pneumatici; rappresenta un modello intermedio a quelli precedenti.

Appare immediatamente chiaro come i temi sopra descritti, ancorché resi contigui dalla presenza di un elemento comune ad entrambi, cioè “lo pneumatico”, vadano affrontati con un approccio ben diverso in quanto, se è vero che la definizione di specifiche di acquisto degli pneumatici possa in qualche modo essere enunciata in modo abbastanza “universalmente valido” per una pluralità di Aziende, al contrario la definizione puntuale di una serie di specifiche per un servizio “Full Service” equivale alla traduzione contrattuale di un modello organizzativo che si vuole realizzare con il Fornitore.

Prezzo: Gratuita per gli associati

Contenuto protetto

Attenzione: per poter visualizzare questo contenuto devi accedere
ACCEDI
CARICAMENTO IN CORSO...