Dati sullo sciopero nazionale indetto da FILT CGIL, FIT CISL, UILT, FAISA CISAL, UGL TRASPORTI

19/03/2014

COMUNICATO STAMPA ASSTRA

Si trasmettono i primi dati sull’adesione allo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore, per il giorno 19 marzo 2014, indetto dalle OO.SS.LL. FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGL Trasporti. I dati sono riferiti al personale viaggiante di alcune delle maggiori aziende del settore.

“Tranne alcune punte, lo sciopero dei mezzi pubblici non ha riportato i livelli di adesione delle proteste precedenti. Questo lascia supporre che ci siano fette di lavoratori che non condividono la scelta di uno sciopero dannosissimo per i cittadini e improduttivo per la categoria. Tuttavia comprendiamo il disagio dei lavoratori, molti dei quali hanno capito che è in gioco il mantenimento del posto di lavoro prima ancora che un aumento in busta paga, e ribadiamo la volontà delle imprese di mettere la parola fine ad una trattativa infinita senza un aumento del costo del lavoro. Perché questo potrebbe comportare il fallimento di diverse imprese di trasporto pubblico locale, soprattutto nelle aree più in difficoltà del Paese.”

 

CATANIA AMT                                 98%

CAGLIARI CTM                                 30%

BOLOGNA TPER                               80%

FIRENZE ATAF                                  22%

NAPOLI ANM                                   37%

GENOVA AMT                                  70%

ROMA ATAC                                     45% (DATO COMPLESSIVO) metropolitane: linea A) rallentata - linea B) chiusa

TORINO GTT                                     60% - metropolitane rallentate

VENEZIA ACTV                                 87% automobilistico – 60% navigazione

Ufficio Stampa - Antonietta Argilli 329 90.26.942 - 06.60.35.49
CARICAMENTO IN CORSO...