ACCORDO STATO/REGIONI SUL DECRETO COSTI STANDARD PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

23/02/2018

SODDISFAZIONE DI ASSTRA: RIPARTIZIONE EQUA DEL FONDO NAZIONALE TRASPORTI E CERTEZZE PER GLI INVESTIMENTI

Roncucci “Molto dipenderà da come verranno utilizzati sul campo i costi standard, ma almeno lo strumento per calcolare il giusto prezzo dei servizi di trasporto pubblico locale, ora c’è! Si tratta di un modello essenziale per ripartire tra le Regioni in modo equo le risorse destinate al trasporto pubblico locale, per definire il giusto contributo pubblico alle imprese del settore secondo le regole fissate dall’Europa e per assicurare un flusso certo e costante per gli investimenti in mano all’impresa”

Arriva in porto dopo quattro anni di lavoro il decreto sui costi standard. Uno strumento per il quale l’Asstra si è impegnata a fondo. “Grande lavoro è stato speso in questi anni per la determinazione di algoritmi di calcolo corrispondenti alle diverse tipologie del servizio. Una cosa è il costo per assicurare il trasporto pubblico nelle aree di montagna a bassa domanda, altro è il servizio nelle linee urbane ad alta frequentazione”

A parlare è Massimo Roncucci, il presidente di ASSTRA, l’associazione nazionale maggiormente rappresentativa del settore TPL che per prima aveva messo sul tavolo delle Istituzioni, quattro anni fa, la richiesta di introdurre uno strumento di misurazione oggettiva per valutare e tradurre in compenso equo i servizi di trasporto pubblico, sia quelli da mettere a gara che quelli dati in affidamento diretto.

Ai nostri occhi, conclude Roncucci, è particolarmente importante anche l’aspetto legato agli investimenti, resi certi e costanti con un corretto utilizzo del costo standard nel contratto di servizio,  questo dovrebbe attivare un turnover dei mezzi di trasporto costante e assicurare le necessarie dosi di innovazione che le imprese devono mettere in campo per essere sempre più all’altezza delle sfide che il settore deve affrontare”

 

 

Ufficio Stampa - Antonietta Argilli 329 90.26.942 - 06.60.35.49
CARICAMENTO IN CORSO...