02/10/2017
E’ questo il titolo della Conferenza organizzata dall’ASSTRA - l’associazione maggiormente rappresentativa in Italia delle imprese di trasporto pubblico locale che ha al proprio interno un’area specificamente dedicata alle imprese ferroviarie - che si terrà il 4 ottobre nell’ambito della prima edizione milanese di EXPO FERROVIARIA.
“Abbiamo concepito questo incontro fuori dai soliti schemi - annuncia il vice presidente di ASSTRA, Massimo Nitti, che in qualità di coordinatore della sezione ferro dell’Associazione condurrà l’incontro - infatti piuttosto che di conferenza preferiamo parlare di “agorà” in cui scenderanno in campo i massimi rappresentanti delle imprese ferroviarie, per un confronto aperto - veramente aperto - con i rappresentanti istituzionali che hanno specifiche competenze per il trasporto ferroviario”
“I temi che affronteremo sono quanto mai essenziali per lo sviluppo delle imprese ferroviarie, patrimonio imprenditoriale, sociale e ambientale d’Italia, che va sollecitato e aiutato a crescere in sicurezza, e a pari dignità con FS, ferrovie interconnesse e ferrovie isolate – aggiunge Massimo Roncucci, presidente di Asstra – Per questo al centro dell’agorà nel confronto tra imprese/istituzioni abbiamo messo il tema della sicurezza e dell’apertura del mercato”
L’approccio scelto da Asstra per conformare l’evento, in sintonia con la platea molto professionale di EXPO Ferroviaria, è impostato sull’esperienza imprenditoriale quotidiana e concreta delle imprese. Saranno queste ultime infatti a dare il calcio di inizio con una serie di domande sui due temi portanti SICUREZZA e MERCATO, a cui potranno aggiungersi quelle dei partecipanti in un clima di interscambio attivo.