20/01/2016
Nominati due condirettori: Alessia Nicotera e Emanuele Proia
L’assemblea delle oltre 140 aziende di trasporto pubblico locale associate all’Asstra, riunita ieri a Roma, ha deliberato la successione alla Direzione Generale dell’Asstra, l’associazione nazionale di riferimento del trasporto pubblico locale. Lascia la direzione l’avv. Guido del Mese, al timone dell’Asstra e prima ancora di Federtrasporti per oltre 20 anni, arrivato alla scadenza del mandato dopo 40 anni di brillante carriera nel settore dei trasporti. Al suo posto sono stati nominati condirettori l’avv. Alessia Nicotera e il dr. Emanuele Proia due professionalità interne di solido e consolidato spessore tecnico già note nel settore di riferimento.
Massimo Roncucci, presidente di Asstra, a conclusione dell’Assemblea ha anche rivolto “un ringraziamento speciale a del Mese che, con i suoi 40 anni di profonda esperienza del mondo dei trasporti pubblici, ha saputo condurre con perizia e acume la nostra associazione anche nei momenti di tempesta, ispirandone i passaggi più innovatori e favorendone la crescita fino a farne un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale. Adesso il testimone passa ad Alessia Nicotera e Emanuele Proia, secondo la scelta fatta dai vertici di Asstra di condivisione della direzione nel segno del rinnovamento e del gioco di squadra . La giovane età di entrambi, abbinata tuttavia a una conoscenza ed esperienza approfondita del settore, è garanzia di quello spirito di rinnovamento fondato su basi solide di cui c’è bisogno per scrivere un capitolo nuovo nella storia dell’associazione in sintonia con i tempi.” Tutta l’Assemblea ha rivolto un saluto affettuoso a Guido del Mese e incrociato le dita per lui perché si rimetta presto dalla malattia che lo ha colpito due mesi fa.
NOTA PER L A STAMPA:
Alessia Nicotera, classe 1969, laurea in Giurisprudenza., abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Esperienza ventennale nel settore maturata dal 1996 al 2001 in Federtrasporti come responsabile del servizio legale e successivamente in Asstra dove dal 2002 è Dirigente del Servizio Affari generali e legali e, dal 2008, Vice Direttore Generale. Dal 2009 membro dello “European Committee” e dal 2014 dell’ “Executive Board of European Committee” della UITP. Dal 2009 collabora con la Confservizi per le tematiche giuridiche. Docente per diverse Università italiane per corsi specialistici e Master post-universitari nel settore dei trasporti, dei servizi pubblici e della concorrenza. Relatrice in numerosi Seminari e convegni sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Autrice di articoli e pubblicazioni in materia di trasporti.
Emanuele Proia, classe 1977 laurea in Economia, specializzazione in scienze delle finanze. Dopo un’esperienza come economista presso l’ICE (Italian Institute of Foreign Affairs) ha conseguito un master in business and administration con specializzazione nella gestione delle imprese di trasporto pubblico. In Asstra dal 2003, è dirigente del servizio economico-finanziario dell’associazione dal 2011. Durante questo periodo ha lavorato a Washington presso l’APTA per approfondire l’attività di lobby dell’associazione trasporti americana. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti le questioni economiche del settore del Tpl, membro della Economic Commission di UITP (International Association of Public Transport), membro del Comitato scientifico di Isfort (istituto superiore della formazione e ricerca dei trasporti ), consigliere scientifico del centro di ricerca universitario Hermes.
Ufficio Stampa - Antonietta Argilli 329 90.26.942 - 06.60.35.49