03/08/2020
“Le ultime disposizioni del Governo in tema di sicurezza COVID per i trasporti pubblici entrano a gamba tesa anche nell’organizzazione dei trasporti pubblici locali e regionali in una fase di delicata ripresa del settore. C’è grande confusione normativa sia tra i diversi interventi governativi che tra le competenze al riguardo tra il livello nazionale e regionale. Così si rischia il collasso del sistema”
Questo l’allarme lanciato da Andrea Gibelli, Presidente dell’Associazione nazionale delle imprese di trasporto pubblico locale
“Il risultato è che oggi è saltata ogni certezza sulle regole da applicare in tema di distanziamento e carico dei mezzi. Una situazione di incertezza inaccettabile che scarica sugli operatori il compito di interpretare norme e regole e sui cittadini alimentando un pericoloso senso di insicurezza tra i cittadini. ASSTRA chiede quindi al Governo che adotti immediatamente regole chiare e univoche tenendo presente i riflessi in termini di costi per il settore, un tema di cui lo Stato dovrà necessariamente farsi carico per garantire l’equilibrio economico dei contratti, nonché i servizi aggiuntivi che si renderanno necessari” conclude il Presidente Gibelli.
Ufficio Stampa - Antonietta Argilli 329 90.26.942 - 06.60.35.49